Compra un binocolo per la caccia
Visibilità sempre ottimale
I binocoli sono uno strumento ottico indispensabile per ogni cacciatore. Senza un binocolo, le attività del cacciatore non possono essere eseguiti correttamente. Un buon visore è necessario non solo per la caccia in sé, ma anche per i conteggi annuali effettuati dai cacciatori sul campo o anche solo per vedere cosa sta accadendo sul campo.
In sostanza un buon visualizzatore è sempre utile. E quando si è appostati nelle ore finali della sera o quando l'oscurità cede lentamente al crepuscolo del mattino, i binocoli con una buona qualità dell'immagine sono più che necessari.
Fattore di ingrandimento
Un paio di binocoli per la caccia ha bisogno di un fattore di ingrandimento tra 7x e 10x. Stiamo parlando di un fattore di ingrandimento medio. Se si guarda una persona che si trova a 1000 metri di distanza attraverso un visore con un fattore di ingrandimento di 10x, sembrerà di vedere la persona a 100 metri di distanza. Tuttavia, maggiore è il fattore di ingrandimento, più instabile sarà l'immagine. Il più alto fattore non è certamente sempre l'opzione migliore.
Diametro
Alcuni dati utili prima di decidere quale binocolo acquistare. Il diametro delle lenti (le grandi lenti sulla parte anteriore del visore) è esposto in millimetri. Quanto più questo valore è elevato, tanta più luce può attraversare le lenti favorendo una migliore visibilità dei dettagli. Lo svantaggio è che il binocolo diventa più pesante. La grandezza dell'obiettivo influisce anche direttamente sulla luminosità e sul fattore crepuscolare. Più grande è l'obiettivo, maggiore saranno la luminosità e l'indice crepuscolare.
Indice crepuscolare
L'indice crepuscolare offre una misura della bontà delle prestazioni del binocolo in condizioni meno buone (di scarsa luminosità). La luminosità nominale del binocolo indica la luminosità dell'immagine prodotta e la possibilità di distinguerne i dettagli. Dunque cosa è preferibile? Un buon indice di crepuscolo o una luminosità elevata?
Ovviamente l'ideale sarebbe un binocolo con entrambi i valori elevati.
Tuttavia, dovendo compiere una scelta, vale la pena considerare i seguenti punti. In buone condizioni di luce, una buona luminosità è sempre preferibile a un buon fattore crepuscolare. In condizioni di scarsità di luce, è preferibile un buon indice crepuscolare. Cosa significa questo in pratica per il cacciatore? Se di solito cacciatori si muove e deve affrontare un crepuscolo prolungato, allora è meglio privilegiare un elevato fattore crepuscolare.