Acquistare un fucile
Esistono fucili di tutte le forme e dimensioni. La varietà è enorme. I fucili tradizionali sono a due canne. Le doppiette hanno due canne affiancate orizzontalmente. Grande diffusione hanno i cosiddetti sovrapposti, con una canna disposta sotto l'altra.
Chi desidera un fucile dal look classico, sceglierà una doppietta. Il tiratore deve rendersi conto che la doppietta è un po' diversa rispetto a un sovrapposto. Non migliore o peggiore, ma diversa. Ciò ha principalmente a che fare con la posizione della bindella e il modo in cui si traguardano le canne. Esistono anche fucili a tre canne (cosiddetti drilling) e persino a quattro canne. Con questi fucili, è possibile utilizzare una combinazione di pallini e proiettili all'interno dello stesso modello.
Gusto
La scelta di un buon fucile è spesso una questione di gusto personale. Tutti i nuovi fucili fatti oggi soddisfano le qualifiche necessarie. I prezzi delle armi a pallini variano tra circa mille e centomila euro. Le armi a pallini utilizzati nei Paesi Bassi sono solitamente a doppia canna, ma a volte sul campo si incontra qualcuno con un fucile a pallini a canna singola.
I fucili a pallini autorizzati nei Paesi Bassi sono tutte incernierati con l'ausilio di una bascula. Questi fucili da caccia sono incernierati e possono quindi essere "aperti". Ciò consente anche di posizionare le munizioni. Questo è considerato il tipo di fucile più sicuro perché non è pronto per sparare quando è "aperto" ed ciò chiaramente visibile indipendentemente dal fatto che sia caricato o meno.