Compra munizioni da caccia
Le munizioni da caccia e le armi da caccia sono inestricabilmente collegate tra loro. È importante scegliere le giuste munizioni per le proprie armi da caccia.
Sono disponibili munizioni da caccia per:
- Fucili da caccia (munizioni a pallini) adatti alla caccia alla piccola selvaggina
- Carabine da caccia (proiettili) per le prede di grandi dimensioni (esclusi i piccoli calibri come .22 e .223)
1. Munizioni
Le munizioni vanno acquistate in base al calibro del proprio fucile e al numero di cartuccia desiderato. La scelta delle munizioni dipende anzitutto dal calibro (diametro) del proprio fucile.
I calibri più comuni e consentiti per la caccia sono i calibri:
- 12 mm
- 6 mm
- 20 mm
Numeri di cartuccia
Quanto più alto è il numero, tanto più piccola è la dimensione del colpo all'interno della cartuccia, ma aumenta il numero di pallini contenuti nella cartuccia.
Un numero elevato come il 6 o il 7 dà quindi una maggiore diffusione, ma ha un impatto minore. Un numero basso come il 3 o il 4 (ad esempio per le oche) ha un impatto notevole, ma è meno ampio. I numeri variano da 00 (doppio zero) a 9 (chiamato anche polvere da passeri).
Un'eccezione sono i cosiddetti Brennekes. Questi sono proiettili solidi che possono essere sparati con un fucile non rigato.
Lo svantaggio dei Brenneke è che perdono di precisione a distanze superiori ai cinquanta metri.
Rispetto dell'ambiente
Poiché l'uso del piombo è vietato nei Paesi Bassi e alcune cartucce di altri paesi, le cartucce sono realizzate in acciaio o bismuto. I cilindri contenti i pallini (i bossoli) sono oggi per lo più fatti di plastica. Dal momento che questi vengono spesso lasciati sul campo, sempre più produttori stanno sperimentando con bossoli biodegradabili rispettosi dell'ambiente. Un esempio sono le Gamebore Silversteel Fibre.
I seguenti marchi sono rinomati fornitori di munizioni da caccia:
- Blaser
- Clever
- Eley Hawk
- Gamebore
- Hornady
- Hull Cartridges
- RWS
- Coated
- Sako
- Sellier & Bellot
- TulAmmo
2. Proiettili
I proiettili si acquistano in base al calibro e al tipo di proiettile e all'effetto voluto del proiettile. È importante tenere a mente le specie delle prede che si intende cacciare.