Compra un'ottica da puntamento
I cannocchiali da caccia o ottiche da puntamento sono una parte molto importante degli sport di caccia. Sono utili per cercare e trovare le prede, oltre che poter mirare su di esse.
Le ottiche da puntamento possono essere suddivise in:
- Ottiche da caccia finalizzate a cercare la preda e ad osservarla. Ad esempio prodotti come il binocolo o i cannocchiali.
- Ottiche da mira per la precisione del tiro.
Irrinunciabile
Un cannocchiale da puntamento è uno strumento con proprietà di ingrandimento che consente di inquadrare il bersaglio a una distanza maggiore. Quindi nella caccia un'ottica da puntamento è un must assoluto in particolare per le armi ad anima rigata. Spesso la distanza dal bersaglio è troppo grande per poter mirare correttamente all'animale. Ingrandendo l'immagine la visualizzazione del bersaglio sarà molto migliore e sarà possibile sparare con maggiore precisione.
Variabili
Per le ottiche da puntamento ci sono diversi fattori variabili. Questi sono le dimensioni della lente frontale (obiettivo), l'ingrandimento, la forma del retino di mira e le possibilità di regolazione. Una croce sottile assicura che il punto centrale del bersaglio non sia coperto. L'oculare non deve mai essere tenuto troppo lontano né troppo vicino dal viso con l'occhio quasi in contatto con il vetro.
Così facendo il tiratore vedrebbe attraverso un "tunnel" il bordo cui esterno, o frame, è una zona sfocata. È importante trovare la giusta distanza dall'occhio al mirino. Ciò consente di sparare da una distanza di sicurezza. In altre parole: la posizione del tiratore dietro la sua arma è decisiva per la bontà dell'immagine.
Tipi
Per le battute di caccia vengono spesso usati cannocchiali con basso ingrandimento. Questo perché è necessario essere in grado di reagire rapidamente a un bersaglio in movimento. Per la caccia braccata si utilizzano cannocchiali a ingrandimento variabile, perché il bersaglio si avvicina tranquillamente e quindi c'è più tempo per regolare il cannocchiale.
Inoltre, in alcuni casi lo sparo ha luogo da distanze diverse (più lunghe). Una distanza maggiore richiede un ingrandimento maggiore e mentre un ingrandimento minore è necessario per colpire un animale, magari in movimento, a distanze più brevi. In generale il campo visivo all'interno dell'ottica è molto più grande con ingrandimenti minori, cosa che rende più facile individuare la preda in movimento.