Acquista un cannocchiale da puntamento notturno
Con l'attrezzatura per la visione notturna è ancora possibile guardare l'ambiente con scarsità di luce o quasi senza luce. Le apparecchiature per la visione notturna rendono visibili di sera e di notte persone, animali e oggetti per vedere i quali sarebbe altrimenti troppo buio. Si fa distinzione tra apparecchiature per la visione notturna, telecamere termiche e amplificatori di luce residua.
Visione notturna
La visione notturna è una tecnologia che proviene da applicazioni militari nella sorveglianza di frontiere e di oggetti. I visori notturni sono spesso utilizzati anche dalle società di vigilanza. All'interno della categoria dei cannocchiali da mira per visione notturna, si può osservare una chiara dicotomia: Le differenze risiedono nell'illuminazione dell'oggetto. Ci sono le telecamere termiche, dette anche termocamere o visori notturni e gli amplificatori di luce residua.
Telecamere termiche
Una termocamera, chiamata anche termocamera a infrarossi, è una fotocamera che non guarda la luce visibile, ma la radiazione infrarossa. Una normale macchina fotografica registra la luce che visibili anche per i nostri occhi. Una termocamera invece guarda la parte infrarossa della radiazione. Per questo motivo, questo tipo di fotocamera non vede il colore degli oggetti, bensì la loro temperatura. Un oggetto caldo, come un animale, sarà evidenziato più nitidamente di un oggetto che non emana calore.
In linea di principio, si applica la regola secondo cui il modo migliore per osservare e per individuare la selvaggina è l'utilizzo delle tecniche di imaging termico. Infatti è possibile giovarsi delle termocamere anche durante il giorno, sia con la luce diurna sia al crepuscolo.